domenica 11 maggio 2014

Cosa proponiamo: il programma elettorale 2014-2019

(Parte terza - versione integrale)

 

Recupero urbano, infrastrutture, azioni per il turismo


Vista la scadenza del documento di piano, ha senso rivedere nel prossimo quinquennio legislativo tutto lo strumento urbanistico, per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini. Nella revisione dello stesso andranno rispettati e perseguiti i seguenti punti:
  • Tutela del territorio, non pensando più a nuovi grossi insediamenti residenziali, ma andando a  favorire piccoli interventi che permettano di recuperare e/o adeguare le costruzioni esistenti alle nuove necessità, e che evitino l’abbandono del “vecchio” con il conseguente deperimento di edifici. In quest’ottica trova logica la scelta di rendere facoltativo e non obbligatorio la costruzione vincolata a “Casa Clima”. 
  • Continuare la riqualificazione del centro storico con studio di un Piano Parcheggi
  • realizzazione parcheggio sotterraneo via Pericoli Secondo, con finanziamento da enti sovracomunali, per favorire l’interscambio terra-ferro-acqua, ed evitare parcheggi selvaggi nei giorni festivi e nel periodo estivo (progetto definitivo);
  • riqualifica dei vicoli del centro storico, da promuovere ed abbellire con studio di fattibilità per realizzazione di una passerella a lago, perché sia incentivo di promozione turistica del percorso pedonale del centro storico;
  •  aumento degli incentivi economici per interventi di restauro o realizzazione di attività commerciali (esistenti o di nuova apertura);
  • rivalutazione della terrazza ad uso pubblico adiacente al viale della stazione, da attrezzare con più area verde
  • rivalutazione della terrazza ad uso pubblico adiacente al viale della stazione, da attrezzare con più area verde
  • potenziamento tratti di illuminazione pubblica su via C. Battisti verso Pilzone, con utilizzo di sistemi a basso consumo e pannelli fotovoltaici.   
  • Potenziamento dei servizi alle frazioni, percorso iniziato con la creazione del nuovo parcheggio di Tassano, e si intende continuare creando ulteriori spazi pubblici di aggregazione e luoghi di incontro. In quest’ottica si inserisce l’idea dell’Amministrazione di riqualificare l’edificio esistente ed inagibile della chiesa di San  Fermo, patrimonio storico-culturale. Si prevede quindi la riqualificazione dell’area adiacente, con creazione di parcheggi destinati e illuminazione pubblica (progetto in itinere). Va inoltre provvista di fognatura via A. Diaz (loc. "Marantei").
  • Investimento area cimitero per abbattimento barriere architettoniche (in entrata e nei percorsi interni), creazione sala mortuaria e bagni adeguati, piano estumulazioni programmate (progetto in itinere). Va inoltre creato un magazzino cimiteriale nell’area adiacente, con nuovi parcheggi. 
  • Prevedere la possibilità di realizzare aree campeggio attrezzate ed autorizzate, anche nei parcheggi privati esistenti. 
  • Sostegno alle associazioni presenti sul territorio, con sede all’edificio ex-stazione e impegno per la rinascita di una Pro-Loco, associazione super partes, che possa raccogliere azioni e idee di sviluppo di tutte le associazioni, al fine di poter diventare fonte di informazioni e collante di proposte. Ad essa compete la gestione dell’ufficio turistico, e la promozione attiva del territorio, anche attraverso la gestione di sito internet dedicato, al fine di pubblicizzare iniziative dal valore storico, culturale, ambientale ed enogastronomico.




Nessun commento:

Posta un commento